Baskin a Vicenza
Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative.
Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità.
Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra, composta sia da ragazzi che da ragazze.
In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità, fisica e mentale, che consenta il tiro in un canestro.
Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.
Vantaggi per tutti
Anche i ragazzi normodotati beneficiano di questo percorso. Infatti nel baskin essi imparano ad inserirsi e ad organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti.
Essi devono così sviluppare nuove capacità di comunicazione mettendo in gioco la propria creatività e instaurando relazioni affettive anche molto intense.
Inoltre la condivisione degli obiettivi sportivi coi ragazzi disabili permette loro di apprezzare le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sé.
Riguardo ai ragazzi disabili, aumentata la fiducia in loro stessi, la capacità di coniugare il sacrificio al piacere, crescono le abilità psicomotorie e quelle di interazione con i ragazzi e con gli adulti.
Questo è quanto spiega il CSI di Vicenza riguado al baskin. Per quanto mi riguarda ho avuto l’occasione e il piacere di fotografare una partita di esibizione svoltasi in Piazza dei Signori a Vicenza.
E’ stata un’esperienza coinvolgente per me, come per le persone del numeroso pubblico che, nonostante la calda giornata, non si è perso nessuna azione.
La cosa che più mi ha colpito è stato il coinvolgimento dei ragazzi, il loro rispetto nei confronti degli avversari e anche una sana voglia di vincere!
Complimenti ai ragazzi, agli organizzatori e a tutto il team.