Come si è svolto il servizio fotografico presso Falegnameria Vecchio Stile
Franco, il titolare della Falegnameria Vecchio Stile voleva migliorare l’aspetto visivo della sua comunicazione sui social.
Una volta descrittami la sua attività incentrata sul recupero e restauro di mobili e serramenti, ho effettuato un sopralluogo in falegnameria per rendermi conto degli spazi e soprattutto della luce ambiente. Trattandosi di lavorazione del legno, volevamo dare una connotazione “calda e viva” alle immagini, un po’ come il legno: un materiale vivo.
Si è deciso così di realizzare le immagini in due momenti distinti per avere sempre a disposizione la luce migliore, nello specifico quella del tardo pomeriggio che filtrava dalle finestre dello stabile. Anche il servizio per Torrefazione Caffè Brasil era stato realizzato in due giornate, anche se per motivi legati alla tipologia di lavorazione da documentare.
La prima parte dello shooting è stata riservata al magazzino espositivo della falegnameria, dove trovano spazio tutti i mobili ed infissi recuperati nel corso degli anni e venduti come antiquariato o in attesa di esser restaurati. Si trattava di uno spazio molto grande e traboccante di oggetti, quindi ho alternato fotografie di dettaglio a immagini a campo ampio.
Nella seconda parte del servizio ci siamo spostati nel laboratorio, dove Franco assieme al fratello Alessandro, si occupano del restauro. Sfruttando il controluce e la luce calda del tardo pomeriggio lo shooting si è incentrato sulla manualità e sugli strumenti del mestiere del falegname, necessari per rendere unico ogni oggetto creato o recuperato.
Oltre alle singole immagini, è stato consegnato anche uno slideshow della durata di 1 minuto.